Grazie a Piene Mani

Grazie a Piene Mani

domenica 13 dicembre 2015

PROGETTO UN LIBRO SOTTO L'ALBERO!



Quest’anno abbiamo  pensato  di festeggiare il Natale  dei “nostri” giovani Congolesi con un regalo speciale: un libro!
 I nostri bambini sono fortunati perché,  grazie al nostro sostegno,  frequentano la scuola, ma purtroppo,  come forse saprete, non possiedono libri, nemmeno uno per classe.
 La fonte del loro sapere consiste in ciò che l’insegnante scrive alla lavagna ed i ragazzi trascrivono fitto fitto sui loro quaderni,  come potete vedere dalla foto …
E allora, ci siamo detti: quale regalo più prezioso  di un dizionario e di una grammatica  francese?...
Il francese,  “importato” dai Belgi in Congo agli inizi del ‘900 (la colonizzazione è terminata  nel 1960),  è   la lingua  che i giovani hanno per comunicare con il resto del mondo;  d’altra parte  questi bambini,  poveri fra i poveri,  parlano per lo più  l’africano Chiluba ed hanno grandi difficoltà nell’apprendimento di un corretto francese, soprattutto scritto.
 Perciò abbiamo pensato a 50 dizionari e 50 libri di grammatica per i ragazzi fino alle superiori (non uno ciascuno, ma almeno 3 per classe) oltre a 2  computer portatili per i due ragazzi che frequentano l’università a Kinshasa ...
Un meraviglioso regalo da mettere sotto l’Albero: il loro primo libro …
Chiunque di Voi, cari Amici, voglia contribuire anche solo con 1 euro a questo progetto, può trovare i nostri riferimenti sul blog www.grazieapienemanisempre.blogspot.it, oppure può rivolgersi direttamente a Daniela o altro socio volontario di vostra conoscenza.

TWASAKIDILA WA BUJI

Nessun commento:

Posta un commento